“I vostri figli non sono figli vostri, sono figli e figlie della sete che la vita ha di sé stessa.

Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi, e benché vivano con voi non vi appartengono.
Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri:
Essi hanno i loro pensieri.
Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:
esse abitano la casa del domani, che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.
Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi:
la vita procede e non s'attarda sul passato.

Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi.

L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito, e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.

Fatevi tendere con gioia dall mano dell’Arciere,

poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell'arco.”



Kahlil Gibran

venerdì 13 maggio 2011

Civiltà prodotto tipico italiano

Qualcosa sulla campagna contro l'omofobia? E' difficile trovare tutte le parole. 
Mi ci sono trovata in mezzo senza neppure rendermene conto. Avevo le mie teorie, le mie idee, ma cose così, cose dette per me, a me.
E’ stato tutto un turbinio di fatti ed emozioni, tutto concentrato nello stesso periodo, il lavoro, questa "cosa" bella che solo ora mi sto rendendo conto essere enorme ma nutrirmi di soddisfazione allo stesso tempo, e quindi non posso fare altro che andare avanti …. Non è poco!

Vedere due uomini o due donne che si baciano è una cosa bella In un certo modo mi rassicura. 
Coppie eterosessuali che si baciano le abbiamo viste in tutte le salse ancora prima di venire al mondo. Due uomini che si baciano a me fanno pensare all’amore.
  
La prima volta che ho visto mio figlio baciare un ragazzo ho visto in quell’immagine tenerezza e amore.
Guardo il manifesto della campagna nazionale contro l'omofobia e rivedo
 la stessa tenerezza e lo stesso amore che si vede in qualsiasi coppia che si ama.

L’atteggiamento omofobo di questo mio Paese che pure tanto amo mi preclude il diritto di vedere mio figlio vivere serenamente la sua vita, formarsi serenamente una famiglia, essere serenamente sé stesso.
La Civiltà è un prodotto tipico italiano.  Sì, perché la civiltà ce l’ha insegnata la Storia. Grandi uomini e grandi donne si sono battuti fino alla morte per l’Italia e la sua Costituzione, perché tutti adempissero ai propri doveri ed esercitassero i propri diritti. Tutti, anche i gay, le lesbiche, i trans poiché sono cittadini come tutti gli altri.

Quel bacio sta a significare che si può fare, che è un diritto di tutti amare ed essere amati, essere accettati e rispettati.




Nessun commento:

Posta un commento